Vi ho elencato in una breve lista del le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen. Ho viaggiato in questa città nel periodo pre natalizio ed è stata un’esperienza fantastica.

Al di fuori delle mete che sto per consigliarti che mi hanno colpito molto ti consiglio di muoverti in bici. Ti accorgerai che quasi tutti in città si muovono con questo mezzo. Inoltre la città è ben organizzata per favorire gli spostamenti dei ciclisti. Troverete in tutte le strade corsie e strade riservate alla vostra circolazione e in molti casi avrete anche la precedenza su pedoni e auto.

1. Il vecchio porto di Copenaghen

La cosa più bella che può succederti è perderti tra le strade della città. L’eleganza e l’atmosfera che si respire in questa città scandinava è emozionante. In particolare quando arrivi nella zona del vecchio porto di Copenaghen, Nyhavn, trovi una strada affollato di ristoranti di classe e accoglienti caffè.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

Ammira la pittoresca vista di case colorate ristrutturate del XVIII secolo. Luogo abbastanza popolare tra locali e turisti, quindi la zona è spesso affollata. Il mio consiglio che è di visitarla al mattino dove sicuramente trovi meno gente. Sarà molto carino sederti in ​​uno dei bar vicini al canale e goditi l’atmosfera rilassante, la musica e il cibo.

Nyhavn è anche conosciuta come “il porto del patrimonio“, dove sono ancorate molte navi storiche in legno.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

2. Christiania

Christiania, la famosa città nella città di Copenaghen, è senza dubbio una delle attrazioni turistiche più famose della Danimarca. Ho già scritto un articolo dedicato a questa meraviglia che potete leggere qui. Questo luogo è amato da molti, ma spesso è stato protagonista di accesi dibattiti, soprattutto dovute alla liberazione delle droghe leggere e alcuni sfortunati episodi di violenza.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

L’eccentrica città di Christiania fu fondata nel 1971, quando un gruppo di hippie fece un buco nella recinzione alla caserma militare di Bådmandsgade, entrarono e occuparono il luogo.

Ben presto l’area divenne nota per Pusher Street, dove si potevano comprare marijuana – ma senza droghe pesanti – direttamente dalle varie bancarelle allestite dagli abitanti del posto.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

Oggi molti dei coloni originari vivono ancora nel villaggio e seguono delle regole stabilite in collettivo. Tutto sembra essere rimasto fermo negli anni ’70.

Circa 1.000 persone vivono a Christiania e ogni anno più di 500.000 persone vengono a visitarla. Molte delle persone che vivono in Christiania hanno costruito le loro case da soli dando all’area un aspetto architettonico estremamente  fiabesco ed eccentrico. Qui puoi trovare una varietà di ristoranti, laboratori artigianali, gallerie e luoghi di musica e d’arte che offrono un’esperienza culturale unica nel suo genere.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

Sono arrivato a piedi dal centro città e la passeggiata è stata decisamente piacevole.

3. La chiesa del Nostro Redentore – Vor Frelsers Kirke

Ho visitato questa chiesa grazie al consiglio di un mio amico. Difficilmente si trova nelle guide o nei travel blogs che avevo visitato cercando di reperire informazioni, prima di partire. Vista la città, non ho dubbi sul dirti che deve essere assolutamente tra le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen!

Per entrare, si paga una piccola quota d’ingresso di circa 25 DKK. Il cartello all’entrata ti dice che loro si tolgono da ogni responsabilità per quello che potrebbe succederti. A dirla tutta non è la prima cosa che ti fa piacere vedere quando stai per salire su una torre, ma mi sono fatto un po di coraggio e sono salito alla fine.

Non lo consiglierei ai deboli di cuore come potete vedere dal video. Vi consiglio di indossare scarpe comode, evitate gli zaini molto grandi, e fate attenzione ai bambini e alla nonna.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

Preparatevi a fare un po di scalini. Sono in legno, alcune di esse abbastanza ripide e scomodo da fare. All’interno della torre della chiesa, non c’è molto da vedere se non le vecchie campane e delle statue di angeli. Niente di eccezionale a dire il vero.

Una volta raggiunto l’esterno, la veduta di Copenhagen è spettacolare!

Appena usciti nella parte terminale esterna della torre inizierete a percorrere una scala che sale fino all’estremità a spirale. Il panorama che vi trovarete arrivati in cima è mozzafiato.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

Devo ammettere che arrivato in cima un qualche brivido l’ho sentito, anche perché il percorso è molto stretto, a malapena per due persone. Lo consiglio sicuramente come attrazione da non perdere. La chiesa sottostante non mi ha fatto impazzire ma è gratuito l’ingresso quindi potrebbe anche essere interessante dare uno sguardo.

4. Castello di Rosenborg

Sicuramente tra le le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen non poteva mancare il Castello di Rosenborg. Il castello rinascimentale ha 400 anni anni di storia costruito da Christian IV. I dettagli architettonici colorati danno un tocco magico a questa città danese. Christian IV amava vivere a Rosenborg e divenne rapidamente il suo castello preferito e sede di molti eventi importanti.

Oggi i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo e attraverso i possedimenti di Christian IV. Lo stile barocco è molto presente, le stanze e le sale testimoniano sfarzo, ma anche cura dei dettagli.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

Il King’s Garden che costeggia questa meraviglia architettonica è di singolare bellezza.  Il più antico giardino reale della Danimarca ed è un luogo molto popolare per i gli abitanti della città. Un luogo frequentato per incontrarsi e rilassarsi e per far giocare i bambini nel parco giochi.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

Situato in posizione centrale il castello di Rosenborg e il suo giardino sono un connubio davvero spettacolare che non puoi perdere. Goditi l’imponente facciata, le sue torri e torrette, le grandi finestre, il bellissimo ponte vecchio, passeggia nei giardini di rose e poi esplora il resto del meraviglioso parco.

Le migliori 5 cose da vedere a CopenhagenUn consiglio che posso darti è anche trovare un posto dove sederti, osservare e riflettere sulla pace e la tranquillità di questo incredibile tesoro dell’umanità.

L’ingresso ai giardini è gratuito e l’ingresso al Castello è gratuito con la Copenhagen Card (un acquisto altamente raccomandato per un facile tour che include il costo del trasporto pubblico e l’ingresso gratuito alla maggior parte delle attrazioni). Enjoy!

5. Sirenetta e Parco del Kastellet

La famosa sirenetta ispirata a una fiaba del più famoso cantastorie per bambini di tutti i tempi, Hans Christian Andersen. Questa statua è una delle attrazioni turistiche più famose di Copenaghen. La fiaba parla di una giovane sirena che si innamorò di un giovane principe a terra ma forse tutti la conosciamo questa storia dopo aver visto il famoso film della Disney. La fiaba racconta di questa creatura mitologica che era solita sedersi sulle rocce e sperava di vedere il suo amato di sfuggita.

La statua, in bronzo e granito, ha celebrato il suo 100° anniversario nel 2013.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

Una cosa che non aspettavo e ho trovato molto interessante è il parco che dovrete attraversare prima di arrivare alla famosa statua conosciuto come “Parco del Kastellet“. Vale la pena inserire anche questo tra le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen.

All’interno di questo parco c’è una caserma militare storica ancora funzionante, quindi vedrai soldati e militari che girano intorno. La forma della pianta è a stella. Dalla mappa vi risulterà più chiaro. Gli edifici della caserma sono storici ed originali. L’enorme parco intorno al parco è aperto e accessibile gratuitamente.

Le migliori 5 cose da vedere a CopenhagenIl parco è anche molto frequentato da locali. Lungo la strada vedrai vecchi cannoni, molte statue, una deliziosa chiesetta (foto in basso) e anche un mulino! (foto in alto) a vento molto antico che ti sembrerà di stare in Olanda. La chiesetta è St Alban’s Church, si affaccia sul fiume artificiale intorno alla fortezza sul lato del parco esterno della fortezza.

La statua della sirenetta è molto vicina quindi potrete fare tutto con un pomeriggio.

Le migliori 5 cose da vedere a Copenhagen

Se state pensando di visitarla l’unica cosa che posso dirvi è, non perdete altro tempo e prenotate questo volo!

Author

Luca De Angelis

Leave a Comment

Your email address will not be published. Marked fields are required.